Lifting invisibile
sempre meno invasivo con i nuovi fili di sutura
 
   
  Quali sono le ultime novità nella chirurgia del ringiovanimento facciale?
La chirurgia del volto si sta evolvendo verso una chirurgia sempre meno invasiva. Le ultime novità proposta riducono molto l’aggressione chirurgica.

Cosa significa minor invasività?
Significa minor cicatrici e recupero sempre più veloce nel post-operatorio. I pazienti non vogliono attendere settimane prima di poter essere presentabili. Questa attesa crea ansia e spesso non fa apprezzare a pieno i risultati, anche quelli migliori.

Che cosa sono i fili “Silhouette”?
Già da alcuni anni utilizziamo dei fili per il sollevamento dei tessuti del volto. Questi però talvolta risultavano essere troppo fragili e non riassorbibili. I fili “Silhouette” invece sono fili molto più resistenti e in parte si riassorbono, dando così risultati molto stabili nel tempo anche senza l’associazione dello scollamento dei tessuti.


Perché tutto questo?
I fili sono composti da una anima di materiale prolene liscia (materiale molto ben tollerato che viene usato in cardiochirurgia e in chirurgia vascolare), e da piccoli conetti di materiale riassorbibile. Dopo 90 giorni questi fili esercitano una bella trazione nel sottocute, permettendo di risollevare in maniera molto solida ed omogenea il tessuto.

Come si inseriscono?
Per inserire questi fili non è necessario scollare i tessuti del volto. Si effettua una piccola incisione (0,5-1 cm) nei capelli per il volto e dietro l’orecchio per il collo. Da qui con un introduttore in anestesia locale si raggiunge lo zigomo, il solco naso labiale e per il collo le pieghe centrali.

Poi cosa avviene?
Trazionando i fili, i tessuti si sollevano. I fili si annodano tra loro e il volto appare ringiovanito.

C’è il rischio di asimmetrie di un lato del volto rispetto all’altro?
Con questo metodo direi che è impossibile. Infatti i fili sono perfettamente misurabili attraverso il numero di conetti. Non c’è alcuna possibilità di errore da parte del chirurgo.

E’ possibile che si formino piccole depressioni nel volto?
Anche questo, con i nuovi fili è impossibile; infatti:
A) sono fili riassorbibili
B) la trazione è molto omogenea
C) un lieve massaggio da parte del medico fa allentare il conetto.

Quali sono i rischi e i tempi dell’intervento?
I rischi sono praticamente annullati: l’intervento infatti si esegue in anestesia locale, dura circa 20 minuti il trattamento per il collo, e circa 30 minuti il trattamento per il volto.

Quanto si rimane ricoverati? Quali sono i tempi di recupero?
Si rimane ricoverati per 5-6 ore e il paziente torna a casa con dei cerotti di carta sul viso, che dovrà mantenere per circa 3-4 giorni.

E quanto tempo durerà il gonfiore?
Il vantaggio di questa tecnica è proprio il fatto che dopo l’intervento non c’è gonfiore, in quanto i tessuti non sono stati scollati. Il paziente può tornare ad una vita sociale da subito (3-4gg).

Chi può sottoporsi a questo trattamento?
Il trattamento è diretto a persone giovani (30-40-50 anni) ma anche a persone più avanti negli anni ne possono beneficiare. La tecnica può essere utilizzata da sola o associata a tecniche più sofisticate come l’endoscopia o il mini-lifting. Comunque tutti ne hanno un gran giovamento anche con il semplice uso della tecnica, senza l’associazione di altre chirurgie.

Quali consigli dare ai pazienti?
I fili “Silhouette” sono a nostro parere rivoluzionari per le loro caratteristiche. Molto importante però è informare sul tipo di filo che il chirurgo vuole usare. In commercio ce ne sono vari e non tutti di qualità.

A chi rivolgersi quindi?
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un chirurgo specialista nell’invecchiamento del volto. Per il successo di questa metodica va ben analizzato il volto del paziente. Il chirurgo deve scegliere questo metodo e selezionarlo o unirlo ad altre tecniche.
Arrivare ad essere il meno invasivi possibili, conoscere bene tutte le indicazioni, è il segreto di un buon chirurgo per offrire un risultato estetico corretto o duraturo.
   
     
 
 
 
 
 
 
 
Prenota la tua giornata
Anti Aging
 
Prenota una visita
 
Richiedi una consulenza online gratuita